Quando si sceglie di intraprendere un corso di studi o di frequentare un’università si sta già compiendo una prima importante definizione della propria professione. In molti casi l’università frequentata risalta sul curriculum vitae più del risultato ottenuto ed assume una rilevanza fondamentale soprattutto nella fase di avvio della propria carriera.
A questo proposito, nel momento in cui si sceglie qual è il corso di studi che si vuole intraprendere, è consigliabile guardare quali sono le università che si classificano come migliori in termini di offerta formativa, qualità degli insegnamenti e reputazioni.
Esistono moltissime istituzioni e testate giornalistiche che si occupano di stilare le classifiche universitarie e qui di seguito faremo solo dei cenni alle più diffuse e conosciute nel mondo accademico.

 

Classifica Censis

L’istituto di ricerca italiano Censis pubblica ogni anno un report che contiene una suddivisione e classificazione delle università italiane con l’intento di supportare i giovani diplomati e le loro famiglie nella scelta universitaria. Le varie classifiche si differenziano in quanto le università vengono suddivise per qualità di servizi erogati agli studenti, disponibilità di borse di studio e finanziamenti e sbocchi occupazionali.

More. censis.it/formazione

 

Classifica Sole24ore

Una tra le classifiche più in voga tra gli studenti italiani e quella stilata dal quotidiano economico-finanziario italiano Sole 24 ore. Il Sole24ore è impegnato da molti anni nel supporto all’orientamento degli studenti che si affacciano al mondo universitario pubblicando guide e approfondimenti relativi alle università in Italia e redigendo una classifica delle migliori istituzioni universitarie sulla base dei dati relativi alla qualità, sosteniilità, mobilità internazionale e disponibilità di fondi destinati alla ricerca.

More. scuola24.ilsole24ore.com/guida-alla-scelta/

 

Classifica Anvur

L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) diffonde rapporti basati su analisi della qualità delle pubblicazioni effettuate da università e enti di ricerca in base a linee guida europee. Sulla base dei punteggi assegnati realizza una classifica delle università italiane.

More.  anvur.it

 

Academic Ranking of World Universities

La Shanghai Ranking Consultancy considera più di 1800 università in tutto il mondo. In particolare, le università coinvolte vantano tra I propri ex studenti, docenti o ricercatori, importanti studiosi del mondo accademico vincitori di importanti premi come ad esempio premi Nobel, medaglia Fields o autori di prestigiose pubblicazioni. Sulla base di questa analisi, le migliori 100 rientrano nella classifica ARWU.

More.  shanghairanking.com

 

QS World University Rankings

Quacquarelli Symonds redige una classfica valutando le università del mondo sulla base di reputazione accademica, sbocchi occupazionali, pubblicazioni effettuate e presenza di docenti e studenti internazionali.

More. qs.com

 

THE world university rankings

La rivista Times Higher Education, dedicata al mondo della formazione, ogni anno valuta la performance di più di 1400 università in tutto il mondo e pubblica una classifica delle migliori al mondo.

More. timeshighereducation.com